immagine

Categoria: News

mercoledì 11 novembre 2015

Laboratorio di Archeologia per Bambini e Ragazzi

themes/ceass.it/uploads/mkNews/attachments/24_laboratorio_archeologia.jpg
Ossa di dinosauri, antiche monete, gioielli sepolti da secoli...L'archeologia ha sempre un fascino irresistibile e carico di mistero.
A questo proposito, abbiamo pensato di coinvolgere i più piccoli in una iniziativa del CEASS molto interessante, in collaborazione con l'Associazione Qedora: il Laboratorio di Archeologia per Bambini e Ragazzi.
 
 
Si tratta di un laboratorio che illustra passo dopo passo i principi dell'archeologia e permette a giovani e giovanissimi di conoscere e mettere subito in pratica i metodi di base che gli archeologi professionisti utilizzano nel loro lavoro. 
Un incontro quindi basato soprattutto sulla pratica, che favorisce un approccio attivo all'argomento, stimolando la curiosità, la sperimentazione e la conoscenza nei bambini e nei ragazzi che frequentano dalla terza elementare alla terza media. 
 
Lo facciamo giovedi 19 Novembre dalle 16 alle 18 presso il primo piano della Biblioteca Comunale di Narbolia.
Ci si iscrive semplicemente cliccando sul link al modulo.
 
Conduce il laboratorio Giulia Manunta, esperta di archeologia e laureata in questo ambito di studi all'Università di Cagliari.
 
Lo svolgimento delle attività si articola in due momenti:
 
I parte: presentazione e introduzione ai concetti base dell'archeologia (Cosa è? Perchè è fondamentale? Cosa è l'unità stratigrafica?)
II parte: come si conduce uno scavo archeologico? (Simulazione di scavo, stesura del diario di scavo e documentazione del reperto, quindi descrizione e riproduzione su carta)
 
Il costo del laboratorio è di 5 euro, ed al termine delle attività verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli aspiranti archeologi.
 
Consigliamo ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e ovviamente “sporcabile” perchè si lavorerà con la terra! :)
La locandina dell'evento è disponibile in formato pdf nel link in basso. 
 
Aspettiamo le vostre iscrizioni!
 

Contattaci

Il lavoro svolto dal Ceass Sinis Montiferru, sia quello progettuale che quello concreto, è rivolto a tutta la popolazione con attività dedicate in grado di coinvolgere le diverse fasce di età e diversi segmenti sociali e culturali. 
Contattaci per avere informazioni su progetti in corso e organizzazioni future.

contattaci subito