immagine

Categoria: News

giovedì 3 dicembre 2015

“R COME NATALE” IL MERCATINO RIUSO, RICICLO E RIDUCO

10-17-19 Dicembre 2015 a Narbolia.
themes/ceass.it/uploads/mkNews/attachments/29_lemon-slices-232210_1920.jpg
Chi l’ha detto che a Natale si spende tanto! Per evitare la corsa folle agli acquisti sotto l’Albero il Ceass Sinis-Montiferru in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Qedora ha proposto per quest’anno “R come Natale" il Mercatino Riuso, Riciclo e Riduco, una iniziativa che renderà il Natale originale e creativo.
 
 
Si tratta di un evento articolato in quattro fasi: tre laboratori creativi in cui grandi e piccini prepareranno gli addobbi e le decorazioni che orneranno “L’albero del Riciclo” e il Mercatino Natalizio del 19 Dicembre 2015.
 
Laboratorio Carta Cartone Plastica - 10 dicembre dalle 16 alle 18
Laboratorio Stoffa Lana Nastri - 17 dicembre dalle 15 alle 17
Laboratorio Pigne Sughero Bucce d’arancia - 17 dicembre dalle 17 alle 19
 
Sono tre momenti di incontro e confronto al di fuori del contesto scolastico in cui i bambini potranno apprendere e cimentarsi nelle tecniche di creazione degli addobbi natalizi a partire dai materiali di riciclo e l’organizzazione del Mercatino natalizio, con la guida dell’educatore e degli animatori.
L’obiettivo e supportarli in un’esperienza educativa che, attraverso la raccolta ed il riutilizzo di oggetti apparentemente inservibili, li sensibilizzi al valore del riuso e ad una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente.
Ingresso gratuito
Dove: presso la sede Ceass, biblioteca comunale di Narbolia (1° piano).
 
I Materiali di riciclo utili per la realizzazione degli addobbi natalizi sono: bottiglie di plastica, cartone, carta per pacchi, stoffa, tappi di sughero, lana, fiocchi, nastri, pigne, bicchieri di plastica, rotoli di cartone di carta da cucina, stecche del gelato, bastoncini, polistirolo, giornali, riviste, bottoni.
I materiali che genitori e cittadini vorranno mettere a disposizione possono essere consegnati presso la sede Ceass, biblioteca comunale di Narbolia (1° piano), durante lo svolgimento dei laboratori per bambini del 10 e del 17 dicembre.
 
Giornata conclusiva 19 dicembre ore 15.00
In questa giornata creeremo una occasione di condivisione in cui adulti, bambini e la cittadinanza tutta possano partecipare insieme allo spirito natalizio allestendo l’Albero del Riciclo in piazza.
Sarà organizzato allo stesso tempo il Mercatino Natalizio, che comprenderà varie attività: diversi stand di artigianato, fai-da-te, cosmetica naturale, altre esposizioni molto interessanti, uno spettacolo di animazione per i più piccini, il tutto accompagnato da musica e da sapori e profumi tradizionali e deliziosi street food locali.
 
Dove: Piazza Regina Margherita a Narbolia
 
Per partecipare ai laboratori iscriviti compilando il modulo di adesione online.
 
In allegato la locandina del progetto
 
 

Contattaci

Il lavoro svolto dal Ceass Sinis Montiferru, sia quello progettuale che quello concreto, è rivolto a tutta la popolazione con attività dedicate in grado di coinvolgere le diverse fasce di età e diversi segmenti sociali e culturali. 
Contattaci per avere informazioni su progetti in corso e organizzazioni future.

contattaci subito